Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Presenti sul territorio con impianti all'avanguardia

Condividi
I nostri impianti
Gestiamo in maniera responsabile tutti i nostri impianti. Per la produzione di energia elettrica e termica, la valorizzazione dei rifiuti, la distribuzione e potabilizzazione dell’acqua utilizziamo impianti moderni ed efficienti, garantendo continuità, affidabilità e sicurezza dei servizi offerti. Utilizziamo le migliori tecnologie disponibili, investendo continuamente per rendere le nostre infrastrutture sempre più innovative, performanti e sostenibili.
Immagine
Immagine

Impianti Teleriscaldamento

Attraverso impianti di cogenerazione, efficienti e moderni, che consentono di ottimizzare la produzione congiunta di energia elettrica e termica, produciamo energia termica per il riscaldamento domestico e l’acqua calda sanitaria, risparmiando risorse energetiche primarie rispetto alla produzione separata.
Immagine
Immagine

Ciclo dei rifiuti

A valle del processo di raccolta differenziata, per ridurre al minimo il ricorso alla discarica, diamo valore alla frazione non riciclabile dei rifiuti, producendo energia elettrica da immettere in rete ed energia termica da utilizzare nella rete di teleriscaldamento della città di Como.
Immagine
Immagine

Ciclo idrico

I nostri impianti di distribuzione dell'acqua, situati in una caverna dentro il monte Baradello e nella Valle della Bevera, e sotto il massiccio del Campo dei Fiori, captano l’acqua, la rendono potabile e la distribuiscono nelle case dei cittadini delle aree di Como e Varese.
Immagine
Immagine

Impianti idroelettrici

Produciamo energia dall’acqua, una fonte pulita e rinnovabile che permette di ridurre il ricorso ai combustibili fossili. L’energia idroelettrica sfrutta l'energia cinetica prodotta dalla caduta di una massa d'acqua - tipicamente una cascata montana - trasformandola in energia elettrica grazie a un alternatore accoppiato ad una turbina. Le nostre quattro centrali sono gestite dal nucleo idroelettrico di Mese (SO) di A2A S.p.A..
Immagine
Immagine

Impianti sportivi

La nostra attenzione per il territorio si concretizza anche in interventi che riescono a coniugare tecnologia, innovazione ed elementi di sostenibilità sociale e ambientale: ci impegniamo nella riqualificazione energetica degli impianti sportivi nei territori in cui operiamo, per garantire la migliore fruibilità da parte della cittadinanza e il minor impatto ambientale della struttura.

I nostri impianti