Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Reti e infrastrutture per rendere 
più vivibili le città

Il nostro impegno verso le città si concretizza in reti sempre più moderne ed efficienti.

Reti e Infrastrutture

Con l’obiettivo di rendere le nostre città sempre più vivibili e sempre più sostenibili, ci impegniamo a rendere sempre più moderne ed efficienti le reti e le infrastrutture necessarie a erogare al meglio i servizi essenziali.
L’utilizzo di tecnologie innovative, inoltre, abilita nuovi servizi interconnessi, garantendo una migliore qualità della vita per le nostre comunità di riferimento.
Condividi
Immagine

Distribuzione idrica

Siamo consapevoli che l’acqua rappresenta sempre più una risorsa preziosa ma scarsa, per questo ci impegniamo a gestirla in maniera responsabile, evitando gli sprechi e garantendone la qualità.

Nelle province di Como e Varese gestiamo le fasi iniziali del ciclo idrico, con l’obiettivo di fornire acqua di qualità, preservandola e riducendo gli sprechi. Investiamo costantemente per mantenere efficienti le nostre reti e assicurare la continuità e l’eccellenza del servizio erogato.

1.703 Km

rete acquedotto

28 Mm3

acqua erogata


Immagine

Distribuzione energia elettrica e gas

Ci occupiamo dello sviluppo e della gestione tecnico-operativa delle reti di distribuzione di gas naturale e di energia elettrica, nonché del relativo servizio di misura, caratterizzato da importanti evoluzioni dal punto di vista tecnologico grazie all’introduzione e all’utilizzo di contatori intelligenti.

Gestiamo, tramite le società Lereti e Reti Valtellina Valchiavenna, la distribuzione di gas naturale nelle province di Monza, Como, Lecco, Varese e Sondrio e la distribuzione di energia elettrica nella provincia di Sondrio.

2.460 km

rete di distribuzione gas

575 km

rete di distribuzione energia elettrica


Immagine

Teleriscaldamento

Nel percorso di transizione energetica il teleriscaldamento rappresenta un elemento chiave poiché consente non solo di ridurre le emissioni sostituendo le singole caldaie con un’unica fonte di produzione, ma anche di attingere a più fonti energetiche, facilitando il passaggio dagli impianti alimentati a gas naturale a fonti rinnovabili e a fonti derivate da recupero di cascami termici.

Gestiamo il teleriscaldamento nelle città di Monza, Como e Varese offrendo ai nostri utenti un sistema efficiente, pulito e sicuro di produzione di calore per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria. Nell’area di Lecco, invece, abbiamo avviato i lavori per la realizzazione della rete.

73 km

rete di teleriscaldamento

721

utenze servite


Immagine

Servizi smart per le città

La smart city è definita dall’Unione Europea come un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti tramite l’utilizzo di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese.

Vogliamo prendere parte a questa trasformazione che è già in atto, supportando amministrazioni e imprese attraverso soluzioni innovative che consentano di gestire le risorse in modo intelligente.

Grazie all'esperienza maturata negli anni in termini di tecnologie, efficientamento e infrastrutture, mettiamo le nostre competenze al servizio di cittadini, imprese e istituzioni, per contribuire a costruire le città del futuro.

12 comuni

coperti dalla rete LoRaWAN

10 sensori

per il monitoraggio della qualità dell’aria installati


Immagine

Illuminazione pubblica

Vogliamo contribuire attivamente alla transizione delle città verso le smart city e lo facciamo anche attraverso l’illuminazione pubblica, rendendole più belle, più sicure, più efficienti, più sostenibili e più vivibili.

In particolare, modernizziamo le infrastrutture di illuminazione pubblica tramite la sostituzione degli impianti obsoleti con nuovi apparecchi a LED, che garantiscono non solo notevoli risparmi dovuti a consumi inferiori, ma anche la riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

38.407

Punti luce in gestione