Centrale Monza Nord - Impianti di Teleriscaldamento - Gruppo Acinque
Impianti di Teleriscaldamento
Centrale Monza Nord
La centrale di cogenerazione di Monza Nord, situata al confine tra Monza e Lissone, è la principale fonte di energia termica per il teleriscaldamento di Monza e funziona in assetto cogenerativo.
Realizzata negli anni 2008-2009, ha una potenza termica di 47 MW ed elettrica di 8 MW, ed è composta da due motori alternativi a combustione interna alimentati a gas metano, ciascuno dei quali produce in cogenerazione ad alta efficienza e in maniera combinata 8 MW elettrici e 6 MW termici e 3 caldaie di integrazione alimentate a gas metano, dalla potenza complessiva di 41 MW.
L’energia termica prodotta dalla centrale viene distribuita sotto forma di acqua calda a 105°C attraverso la rete di tubazioni del teleriscaldamento, raggiunge quindi gli scambiatori di calore dei condomini e degli immobili allacciati dove viene utilizzata per riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria, per ritornare poi alla centrale alla temperatura di 65 °C.
Presso la centrale sono installate le più moderne tecnologie che minimizzano l’impatto sull’ambiente e garantiscono la maggior efficienza (i motori sono qualificati CAR: Cogenerazione Alto Rendimento).
Per scolaresche e gruppi di almeno 10 persone è possibile, previa prenotazione, effettuare visite guidate all’impianto, della durata di circa 1 ora e mezza.
Scheda tecnica
3 caldaie semplici a gas da 41 MWt