Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
Etichetta pagina

Ciclo idrico

Condividi
Ciclo idrico

Impianto di potabilizzazione del Baradello

L’impianto di potabilizzazione, interamente realizzato in una caverna dentro il monte Baradello e gestito dalla società Lereti, tratta la quasi totalità dell'acqua per usi civili distribuita nella città di Como (circa 12 milioni di metri cubi all'anno).

La localizzazione in caverna garantisce un'elevata protezione dai rischi di accesso indesiderato all'impianto funzionante in modo completamente automatico (l'impianto non richiede infatti la presenza di personale per la conduzione, ma è sorvegliato a distanza mediante un sistema di telecontrollo), oltre un impatto paesaggistico nullo

Per scolaresche e gruppi di almeno 10 persone è possibile, previa prenotazione, effettuare visite guidate all’impianto (sconsigliate in caso di pioggia), della durata di circa 1 ora e mezza.

Si comunica che per l’A.S. 2023/2024 è stato raggiunto il numero massimo di richieste di visita guidata gestibili all’impianto di potabilizzazione del Baradello. Si può comunque compilare il format per eventuale contatto in caso di disdetta da Istituti già iscritti: in tal caso verranno proposti data e orario della rinuncia.
 

Scheda tecnica

Localizzazione
Como
Tipologia
Impianto di potabilizzazione
Produzione
Quasi il 100% dell'acqua per usi civili distribuita
nella città di Como
Acqua trattata
Circa 12 milioni di metri cubi all'anno
Comuni serviti
Como – Brunate (a necessità)
Abitanti serviti
Circa 83.000
Componenti
1 presa lago
Anno di inaugurazione
2001