Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
header
Etichetta pagina

Teleriscaldamento Area Lecchese

Condividi
Teleriscaldamento Area Lecchese

Il progetto realizzato da Acinque Energy Greenway, società partecipata per il 70% da Acinque Tecnologie e per il 30% da Silea, prevede 49 milioni di euro di investimenti per la progettazione e realizzazione di una rete di teleriscaldamento di circa 16 km per i territori di Lecco, Valmadrera e Malgrate che permetterà di produrre calore per il riscaldamento domestico e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Il calore viene prodotto principalmente da due fonti: 

•    il primo localizzato a Valmadrera, nell'area del termovalorizzatore di Silea;
•    il secondo presso il sito industriale di Caleotto (Gruppo Feralpi) a Lecco.

Il polo di Silea permetterà di recuperare energia termica sfruttando il calore derivante dal processo di termovalorizzazione dei rifiuti. In aggiunta, come backup, è prevista l’installazione di caldaie.
Il polo di Caleotto produrrà calore recuperando i cascami termici derivanti dal processo produttivo di laminazione. Inoltre, si prevede di integrare la produzione di energia attraverso l’installazione di una pompa di calore, di un cogeneratore e di caldaie come backup.
Uno dei vantaggi del teleriscaldamento è la possibilità di far confluire nella rete il calore da una pluralità di fonti. Pertanto, a regime, sarà possibile integrare la produzione di energia tramite altre soluzioni sostenibili, come ad esempio pannelli solari, pompe di calore acqua/acqua o ulteriori siti produttivi da cui recuperare calore attualmente dissipato.

L’obiettivo del progetto lecchese è quello di realizzare un sistema energetico che coinvolga tutte le realtà del territorio per massimizzare l’integrazione energetica di tutti i soggetti idonei a interagire con la rete di teleriscaldamento come produttori o consumatori.

 

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Energy Greenway 

Territori di riferimento

Lecco, Valmadrera e Malgrate

Risultati raggiunti
Inizio lavori nel 2022
Inizio lavori nel 2022