Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
cover
Etichetta pagina

Robotic Process Automation

Condividi
Robotic Process Automation

Attraverso l’adozione della tecnologia RPA (Robotic Process Automation), Acinque lavora per individuare i potenziali processi che possono essere automatizzati sviluppando “robottini digitali” in grado di replicare le azioni umane su sistemi informatici ed “addestrarli” per svolgere attività ripetitive, routinarie ed a basso valore aggiunto al posto degli operatori.
Il BOT (Robot) assolve un compito puramente meccanico generalmente meglio dell’essere umano, senza margine di errore e più in fretta. Si pensi per esempio al trasferimento di una massa di dati inerti che può essere gestita molto più rapidamente. L’umano, dall’altra parte, risparmia energie e tempo che possono essere impiegati su attività a maggior alto valore aggiunto.
L’insieme dei due effetti permette di migliorare l’efficienza lavorativa e consente uno sgravio importante di attività per i lavoratori, soprattutto per quanto riguarda le operazioni ripetitive.
Fondamentale in questo processo è il ruolo dei Digital Ambassador, figure chiave della trasformazione digitale, che sono i referenti della propria Area/BU per la rilevazione e proposizione di idee di automazione e che seguono e monitorano lo sviluppo delle idee che si trasformeranno in BOT. Una volta che il BOT inizia la propria attività, il Process Owner assume il ruolo di “tutor” del nuovo collega digitale, monitorando il corretto funzionamento e richiedendo eventuali fine tuning sul suo funzionamento.
 

Società del Gruppo coinvolte

Tutte le società del Gruppo

Territori di riferimento

Tutti i territori

Risultati raggiunti
16 bot realizzati
16 bot realizzati

dal 2020 al 2022