Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
header
Etichetta pagina

Riqualificazione Palaghiaccio di Varese

Condividi
Riqualificazione Palaghiaccio di Varese

Il palaghiaccio di Varese è una struttura nata negli anni Settanta, nel 2019, la struttura ha dovuto chiudere per inagibilità. 

La società AEVV Impianti oggi Acinque Innovazione alla fine del 2020 si è aggiudicata il bando di gara per la riqualificazione, in ATI con un partner di valore per la gestione della struttura (Progetto Nuoto, società del Gruppo In Sport), con una concessione di 35 anni e con un investimento di circa 10 M€. Grazie alla collaborazione tra i diversi attori, in 18 mesi è stata restituita al territorio la Acinque Ice Arena, una struttura che si può qualificare tra le più innovative in Italia anche in vista dei XXV Giochi Olimpici Invernali del 2026.

Il complesso inaugurato nel 2022 ha caratteristiche NZEB (Nearly Zero Energy Building) per cui l’impianto diventa quasi totalmente indipendente dal punto di vista energetico.

Il 50% dei consumi è infatti garantito da fonti rinnovabili, attraverso un parco fotovoltaico da 480 pannelli (160 kW) per la produzione di energia elettrica e un sistema solare termico da 50 pannelli (89 kW (50 pannelli) per la produzione di acqua calda ad uso sanitario. 

La riduzione del 60% dei consumi elettrici rispetto alla situazione precedente è data dall’installazione di una nuova unità di produzione del ghiaccio, comprensiva di un sistema di recupero del calore, nonché dalla sostituzione di tutti i corpi illuminanti esistenti con sorgenti di nuova generazione con tecnologia a LED. Inoltre, grazie all’elevato livello tecnologico dell’impianto luci prodotto da Philips Signify, l’esperienza sportiva di atleti e spettatori è resa più accattivante, attraverso giochi di luce con variazioni cromatiche.
 

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Innovazione

Territori di riferimento

Varese 

Risultati raggiunti
-70% consumo di gas
-70% consumo di gas

rispetto alla situazione ante intervento

- 60% consumi elettrici
- 60% consumi elettrici

grazie agli interventi di ammodernamento effettuati

100% accessibile
100% accessibile

grazie agli accessi alla pista a “quota zero”

50% consumi
50% consumi

da fonti rinnovabili tramite pannelli fotovoltaici e solari termici