Riqualificazione area ex Ticosa Como - Gruppo Acinque

Riqualificazione area ex Ticosa Como
Riqualificazione area ex Ticosa Como
Il 26 gennaio 2024, Acinque Innovazione ha presentato un progetto per la riqualificazione dell’area ex Ticosa a Como, una porzione urbanistica e viabilistica nevralgica della città. Il progetto prevede 27 milioni di investimenti complessivi di cui 10 milioni messi in campo dalla società.
La zona verrà completamente riqualificata, a partire da un importante intervento di bonifica su oltre cinquemila metri quadrati, creando un'ampia area di parcheggio per auto, bus, camper e biciclette per complessivi 958 stalli. Verrà ridisegnata la mobilità dell'area, riconnettendola al tessuto urbano attraverso una passerella pedonale e una nuova rotatoria all'incrocio tra via Grandi e Viale Roosevelt, una soluzione derivante da analisi del traffico svolte da Acinque nella fase di studio.
Questo progetto presenta inoltre una forte impronta sostenibile: l'area di parcheggio sarà infatti immersa nel verde e gli stalli prevedono una copertura di circa 5 mila metri quadrati di impianti fotovoltaici (1 MW potenza installata). L'illuminazione sarà a LED, e grazie a tutte queste soluzioni, si stima che saranno risparmiati oltre 400 tonnellate di CO2.
L’intervento di riqualificazione, oltre a contribuire a ridurre gli impatti ambientali, renderà la zona più sicura e vivibile: l’area sarà infatti presidiata da un sistema di videosorveglianza e all’interno del parcheggio sarà realizzato anche un hub commerciale di oltre mille metri quadri.
Società del Gruppo coinvolte
Acinque Innovazione
Territori di riferimento
Como