Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
header
Etichetta pagina

Riqualificazione area ex Ticosa Como

Condividi
Riqualificazione area ex Ticosa Como

Il 26 gennaio 2024, Acinque Innovazione ha presentato un progetto per la riqualificazione dell’area ex Ticosa a Como, una porzione urbanistica e viabilistica nevralgica della città. Il progetto prevede 27 milioni di investimenti complessivi di cui 10 milioni messi in campo dalla società.

La zona verrà completamente riqualificata, a partire da un importante intervento di bonifica su oltre cinquemila metri quadrati, creando un'ampia area di parcheggio per auto, bus, camper e biciclette per complessivi 958 stalli. Verrà ridisegnata la mobilità dell'area, riconnettendola al tessuto urbano attraverso una passerella pedonale e una nuova rotatoria all'incrocio tra via Grandi e Viale Roosevelt, una soluzione derivante da analisi del traffico svolte da Acinque nella fase di studio.

Questo progetto presenta inoltre una forte impronta sostenibile: l'area di parcheggio sarà infatti immersa nel verde e gli stalli prevedono una copertura di circa 5 mila metri quadrati di impianti fotovoltaici (1 MW potenza installata). L'illuminazione sarà a LED, e grazie a tutte queste soluzioni, si stima che saranno risparmiati oltre 400 tonnellate di CO2.

L’intervento di riqualificazione, oltre a contribuire a ridurre gli impatti ambientali, renderà la zona più sicura e vivibile: l’area sarà infatti presidiata da un sistema di videosorveglianza e all’interno del parcheggio sarà realizzato anche un hub commerciale di oltre mille metri quadri.

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Innovazione

Territori di riferimento

Como

Risultati raggiunti