Programma Futura - Gruppo Acinque

Programma Futura
Programma Futura
Nel 2023 è stato avviato il programma di Talent Management "Futura", un percorso personalizzato di formazione on-the-job progettato per accelerare lo sviluppo professionale dei partecipanti, consentendo loro di concentrare le proprie energie e competenze per affrontare sfide lavorative in modo efficace.
I partecipanti al programma sono stati selezionati attraverso un processo di valutazione interna certificato condotto da tutti i membri del CODIR, coinvolgendo tutti i dipendenti non dirigenti del Gruppo, compresi gli operai, con un'attenzione particolare all'identificazione delle donne nel gruppo target finale.
Sono stati identificati due gruppi di risorse, rappresentanti complessivamente il 5% della popolazione totale, di cui il 40% sono donne, rispetto a una percentuale totale di donne nel Gruppo attestato al 30%:
- Il bacino "Conoscenza" sarà oggetto di azioni volte ad aumentare la loro esposizione all'interno del Gruppo, anche attraverso la partecipazione a Progetti Trasversali.
- Il bacino "Futura" parteciperà a un "Development Center" mirato a guidare i partecipanti nella creazione di un piano di sviluppo personalizzato basato sulle loro caratteristiche e competenze.
All'inizio del nuovo anno, tutti i partecipanti di entrambi i gruppi sono stati incontrati dall'HR Business Partner per condividere il proprio "action plan", da finalizzare con il proprio manager diretto e monitorato durante l'anno.
Nel corso del 2024 si è svolto il percorso di Talent Management “Futura” che ha coinvolto circa 40 persone del Gruppo suddivise nei due bacini.
Il gruppo “Futura” è stato impegnato in un percorso di accelerazione dello sviluppo professionale attraverso una serie di iniziative formative (developement center, mentoring, formazione specifica) mentre il gruppo “Conoscenza” è stato coinvolto in progetti trasversali aventi l’obiettivo di aumentare la loro conoscenza ed esposizione nel Gruppo.
Il percorso ha portato alla crescita verticale o all’ampliamento di responsabilità del 43% dei partecipanti.
Alla fine del 2024 il programma è stato rilanciato per il secondo anno investendo in particolare su alcune linee di trasformazione:
- Maggior commitment dei manager rispetto al programma attraverso il coinvolgimento diretto dei manager intermedi nel processo di talent review;
- Semplificazione e digitalizzazione dei processi HR;
- Costruzione di un modello di leadership “generativa” che punta alla costruzione del futuro
oltre che al raggiungimento del risultato. In questo modello si è inserito il mentoring strumento
prezioso per favorire l’incontro tra le aspirazioni dei mentee e le esperienze e la managerialità dei
mentor sfruttando un canale "non istituzionale" diverso da capo-collaboratore.
Attraverso un’auto candidatura spontanea dei talent/mentee e dei membri del board aziendale sono state avviate 12 coppie di mentoring che proseguiranno il percorso fino a marzo 2025.
Questo processo di crescita è supportato da una politica di gestione delle risorse umane che mira a valorizzare il capitale umano e a conferire alla formazione professionale dei lavoratori un ruolo strategico nel potenziamento delle risorse del Gruppo.
Società del Gruppo coinvolte
Tutte le società del Gruppo