Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
cover
Etichetta pagina

Progetto Paperless

Condividi

Progetto Paperless

Il progetto Paperless consente di fornire ai clienti la possibilità di sottoscrivere un contratto, apponendo la firma in modo digitale, archiviando e certificando automaticamente il documento.

Questa nuova modalità di gestione digitale permette di:

  • dematerializzare all’origine ed eliminare alla fonte la generazione di carta e il conseguente onere di archiviazione
  • portare ai clienti una nuova esperienza di sottoscrizione digitale ma inclusiva che prevede anche per i non nativi digitali di poter utilizzare la soluzione in maniera confortevole
  • eliminare le barriere di accesso
  • replicre il modello di sottoscrizione «classico» in formato full digital (digital twin)

L’avvio della nuova modalità di firma ha prodotto molteplici impatti operativi, tra cui:

  • abilitazione della Firma Elettronica Avanzata (FEA), processo di firma riconosciuto dalla normativa Europea
  • installazione di tavolette da 10’’ (grandi dimensioni) abilitate alla firma grafometrica e alla consultazione del documento;
  • integrazione a livello tecnologico dei sistemi di generazione del plico contrattuale con la piattaforma di firma elettronica avanzata
  • dotazione delle 60 postazioni del tablet abilitato alla firma grafometrica
  • centralizzazione su un’unica piattaforma digitale del corredo documentale del cliente
  • abilitazione dell’azienda a una ricerca veloce e sicura dei documenti (azioni legali, reclami, contenziosi, verifiche enti preposti,..)

Tra i benefici attesi:

  • eliminazione dei costi di archiviazione fisica, sostituiti parzialmente da costi di archiviazione digitale
  • eliminazione di processi di controllo sulla quadratura dell’archiviazione cartacea vs scansione digitale
  • abilitazione dell’azienda a una ricerca veloce e sicura dei documenti utili anche ad azioni legali, reclami, contenziosi, verifiche enti preposti..
  • accountability, garantendo la tracciabilità e la misurabilità dei processi
  • privacy e accesso ai dati, assicurando la corretta gestione dei consensi privacy.

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Energia 

Territori di riferimento

Monza, Como, Lecco, Varese, Sondrio, Venezia, Udine

Risultati raggiunti

Abilitati tutti gli sportelli di Acinque Energia entro il 25/11/2021
Abilitati tutti gli sportelli di Acinque Energia entro il 25/11/2021
180 scatole per l’archiviazione evitate
180 scatole per l’archiviazione evitate
450 mila fogli all’anno evitati
450 mila fogli all’anno evitati

considerando la stipula di 30 mila contratti da 15 fogli a contratto

5,85 mln litri acqua risparmiati
5,85 mln litri acqua risparmiati

pari a oltre 2 piscine olimpioniche da 2,5 Mln di litri ciascuna. Secondo uno studio del 2010 dell’UNESCO, l’impronta idrica di un solo foglio A4 può arrivare fino a 13 litri