Segnaposto per componente che corregge la Favicon, non toccare.
Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
MB
Etichetta pagina

Monza risplende di una nuova luce

Condividi
Monza risplende di una nuova luce

Acinque è da sempre partner dei comuni nella gestione dell’illuminazione pubblica e nei servizi di smart city, ed è a fianco dei territori per attuare i piani urbani della luce e rendere più moderne e tecnologiche le infrastrutture cittadine. 

Il progetto, realizzato da Acinque Tecnologie in partnership con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City, prevede oltre 13 milioni di euro di investimenti nella città di Monza per la gestione e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e per la realizzazione di una rete di connettività nel territorio urbano.

Investiremo in interventi di efficientamento attraverso un relamping totale dei punti luce stradali e decorativi, sostituendo gli impianti tradizionali con apparecchi a LED di ultima generazione.

Ci occuperemo della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica della città, posando nuove linee di alimentazione del sistema, e sostituendo i vecchi quadri elettrici con nuovi apparecchi telecontrollati, ma anche le componenti della rete vetuste e i sostegni instabili.

L'illuminazione a LED consente consumi energetici molto ridotti e garantisce una maggiore affidabilità. Le lampade hanno infatti una durata media cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali, rendendo così necessarie meno sostituzioni. Inoltre, l’illuminazione a LED consente anche importanti benefici ambientali, come la riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

L’efficientamento dell’illuminazione pubblica offre l’occasione di utilizzare i pali come strutture distribuite su cui installare una nuova rete di trasmissione dati in grado di abilitare i servizi di smart city. 

Saranno resi disponibili numerosi punti di accesso Wi-Fi, sia in ambienti esterni, come piazze o parchi, sia all’interno di alcuni edifici pubblici.

L’estensione della rete in fibra ottica consentirà di connettere, con un’elevata capacità di banda internet e di trasmissione dati, sedi comunali, scuole e biblioteche, oltre al circuito di telecamere per la videosorveglianza, per il monitoraggio del traffico e delle discariche abusive.

Contribuiremo inoltre a rendere la città più sicura e vivibile introducendo

  • un sistema di attraversamento sicuro
  • un sistema di monitoraggio ambientale qualitativo e quantitativo di diversi parametri: umidità, temperatura, pressione, PM1, PM2,5, PM10
  • un sistema di monitoraggio dell’apertura dei tombini
  • alcuni elementi di arredo urbano smart dotati di porte USB per la ricarica di dispositivi elettronici e dispositivi salvavita.

I dati raccolti con i sensori potranno essere analizzati dall’amministrazione attraverso una piattaforma software dedicata, al fine di mettere in atto specifiche azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Monza.

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Tecnologie

Territori di riferimento

Comune di Monza

Risultati raggiunti
500 lampade guaste sostituite
500 lampade guaste sostituite

*dato al 22 luglio 2023

Attivazione numero verde
Attivazione numero verde

Numero verde 800.688.713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, per segnalare eventuali problematiche.