Per attività tecniche legate al miglioramento della sicurezza informatica dei nostri sistemi,
dalle 18:00 di venerdì 17 alle 06:00 di sabato 18 marzo è previsto un fermo di tutti i servizi online di Acinque.
MB
Etichetta pagina

Monza risplende di una nuova luce

Condividi
Monza risplende di una nuova luce

Acinque è da sempre partner dei comuni nella gestione dell’illuminazione pubblica e nei servizi di smart city, ed è a fianco dei territori per attuare i piani urbani della luce e rendere più moderne e tecnologiche le infrastrutture cittadine. 

Il progetto, realizzato da Acinque Tecnologie in partnership con A2A Illuminazione Pubblica e A2A Smart City, prevede oltre 13 milioni di euro di investimenti nella città di Monza per la gestione e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e per la realizzazione di una rete di connettività nel territorio urbano.

Investiremo in interventi di efficientamento attraverso un relamping totale dei punti luce stradali e decorativi, sostituendo gli impianti tradizionali con apparecchi a LED di ultima generazione.

Ci occuperemo della gestione e della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica della città, posando nuove linee di alimentazione del sistema, e sostituendo i vecchi quadri elettrici con nuovi apparecchi telecontrollati, ma anche le componenti della rete vetuste e i sostegni instabili.

L'illuminazione a LED consente consumi energetici molto ridotti e garantisce una maggiore affidabilità. Le lampade hanno infatti una durata media cinque volte superiore a quella degli impianti tradizionali, rendendo così necessarie meno sostituzioni. Inoltre, l’illuminazione a LED consente anche importanti benefici ambientali, come la riduzione dell’inquinamento luminoso e delle emissioni di CO2 in atmosfera.

L’efficientamento dell’illuminazione pubblica offre l’occasione di utilizzare i pali come strutture distribuite su cui installare una nuova rete di trasmissione dati in grado di abilitare i servizi di smart city. 

Saranno resi disponibili numerosi punti di accesso Wi-Fi, sia in ambienti esterni, come piazze o parchi, sia all’interno di alcuni edifici pubblici.

L’estensione della rete in fibra ottica consentirà di connettere, con un’elevata capacità di banda internet e di trasmissione dati, sedi comunali, scuole e biblioteche, oltre al circuito di telecamere per la videosorveglianza, per il monitoraggio del traffico e delle discariche abusive.

Contribuiremo inoltre a rendere la città più sicura e vivibile introducendo

  • un sistema di attraversamento sicuro
  • un sistema di monitoraggio ambientale qualitativo e quantitativo di diversi parametri: umidità, temperatura, pressione, PM1, PM2,5, PM10
  • un sistema di monitoraggio dell’apertura dei tombini
  • alcuni elementi di arredo urbano smart dotati di porte USB per la ricarica di dispositivi elettronici e dispositivi salvavita.

I dati raccolti con i sensori potranno essere analizzati dall’amministrazione attraverso una piattaforma software dedicata, al fine di mettere in atto specifiche azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Monza.

Società del Gruppo coinvolte

Acinque Tecnologie

Territori di riferimento

Comune di Monza

Stato avanzamento lavori

In questa sezione è possibile visionare lo stato di avanzamento lavori

Risultati raggiunti
7.402 lampade sostituite
7.402 lampade sostituite

*dato al 04 giugno 2024

Attivazione numero verde
Attivazione numero verde

Numero verde 800.688.713, attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni l'anno, per segnalare eventuali problematiche.